51 Clio in pista - image  on https://motori.net
You are here

51 Clio in pista

51 Clio in pista - image Clio_Cup_Italia on https://motori.net

Parte a Monza la Clio Cup Italia 2023 che seguirà un percorso di 6 appuntamenti su altrettanti autodromi italiani ed europei.

Non poteva partire con uno schieramento migliore la Clio Cup Italia: alll’Autodromo Nazionale di Monza, in occasione del primo appuntamento della stagione 2023, 51 le Renault Clio comporanno il lungo schieramento di partenza. Monza è il secondo round della Clio Cup Series, scattata ad inizio Aprile a Nogaro, e segna l’avvio non solo della Clio Cup Italia, ma anche della Clio Cup Europe e della Mid-Europe.

Un cammino che porterà la serie italiana ad affrontare 6 appuntamenti su famosi circuiti italiani ed europei. Dopo Monza torna in calendario il tracciato delle Ardenne di Spa-Francorchamps (27-28 Maggio), per approdare poi al Marco Simoncelli di Misano (15-16 Luglio). Il tracciato austriaco Red Bull Ring torna in scena dopo l’Estate (9-10 Settembre), per poi arrivare al Paul Ricard (7-8 Ottobre) e concludere ad Imola (28-29 Ottobre). Invariato il format di gara che prevede, oltre a due sessioni di prove libere di 30 minuti ciascuna, due qualifiche (20 minuti) ognuna delle quali stabilisce lo schieramento di partenza di una delle due gare previste, della durata di 25 minuti ed un ulteriore giro.

Con 9 differenti team e 24 piloti, Clio Cup Italia 2023 si preannuncia come da tradizione estremamente combattuta. Con il campione in carica Gabriele Torelli che non difenderà il titolo essendo passato a duellare per la Europe, il testimone sarà immediatamente raccolto da un nutrito gruppo di piloti. Faro Racing si presenta al via con i cugini Alex e Mattia Lancellotti, Max Danetti (già campione tre anni fa) e Sandro Cutini. Un altro nome di riferimento è quello di Progetto E20 Motorsport, che punta su Francesco Savoia, Alessandro Brigatti e Francesco Miotto. Tra i piloti più esperti è atteso Cristian Ricciarini. Il toscano ha vinto il titolo nel 2009 con Composit Motorsport e poi nel 2016 con la Essecorse, squadra con cui si ripresenta al via dopo avere concluso lo scorso anno terzo. Lo stesso team porta in pista altre due vetture per Jacopo Cimenes e Federico Danova. Ben sei le Clio schierate da MC Motortecnica che, oltre al più esperto Giacomo Trebbi, può contare sui giovani Gianalberto Coldani e Leonardo Arduini (che compirà 18 anni il giorno del suo debutto nella serie) e ancora su Andrea Chierichetti, Luca Franca e Ludovico Longoni. All’appello non poteva mancare Oregon Team che ha confermato il gentleman “Due”. Con Costa Ovest ci sarà Francesco Pagano. Alessandro ed Alessio Alcidi completano assieme a Daniele Pasquali la formazione di Tuder Motorsport. Due vetture per la debuttante SevenHills Motorsport, una affidata a Adam Sascha e l’altra a Manuel Stefani. Anche il polacco Jerzy Spienkiewicz affronterà la Clio Cup Italia con la Uniq Racing.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.